1 – E’ vitale mantenere il vostro nuovo cane al guinzaglio ogni volta che uscite all’aperto, fidatevi solo se la zona è recintata. Soprattutto nei primi mesi, non lasciare libero il galgo nelle aree cintate con barriere inferiori a 2 metri, i galgos sono ottimi saltatori e arrampicatori se vogliono. SPESSO LA FIDUCIA SI RIVELA MORTALE.
2 – Non lasciare il galgo incustodito vicino a porte o cancelli elettrici. Potrebbero aprirsi inavvertitamente e lasciarlo scappare. Legare sempre il vostro galgo prima di aprire un cancello.
3 – In auto, legate al guinzaglio il vostro galgo prima di aprire il portellone o la portiera.
4 – Se avete un terrazzo, accertatevi che il cane abbia capito che c’è una altezza dall’altra parte della ringhiera o muretto. Tenendolo saldamente al guinzaglio fategli vedere, magari lasciando cadere qualcosa, cosa accadrebbe se saltasse giù.
5 – Il vostro galgo è un cane da caccia, selezionato ed addestrato per scattare alla vista di una preda. Lui ci vede meglio di noi e potrebbe scattare in qualunque momento. Non abbassate mai la guardia! Attenzione ad affidarlo ai bambini. Tenete sempre il guinzaglio ben saldo.
6 – Non usate il vostro cane in manifestazioni atletiche se soffre o ha sofferto d’incidenti di corse o caccia. Evitate ulteriori traumi perché ne hanno già subiti abbastanza.
7 – Non date al vostro galgo cibo differente o in diverse quantità di quelle consigliate dall’associazione o dal veterinario. Il galgo è un perenne affamato, non cedete alle sue lusinghe. Tenete l’immondizia ed il cibo in luoghi non raggiungibili, sono “ladri” provetti.
8 – Il levriero è un cane che soffre molto il freddo e il gelo. Assicuratevi di lasciarlo al caldo e protetto dalle intemperie, diversamente potrebbe ammalarsi con molta facilità. Il galgo sopporta ancora meno il caldo. Attenzione a non lasciarlo mai al sole! Attenzione ai colpi di calore! I levrieri difficilmente muoiono di freddo ma di caldo purtroppo sì.
9 – Non abbandonate in nessun caso il galgo adottato.
10 – Fate molta attenzione ai cani piccoli e gatti. Fateli conoscere gradualmente. Se il vostro galgo è stato testato con i gatti, lasciate che sia il gatto ad avvicinarsi spontaneamente al nuovo membro della famiglia.
Vi sorprenderete dei progressi che farà il vostro cane, solo con pazienza e sacrifici durante i primi tempi!