il galgo

Levriero spagnolo, nasone, angelo con la coda, figlio del vento

Chi è il galgo

Il levriero, a differenza di tutte le altre razze canine, non è stato creato o selezionato dall’uomo, è un “prodotto” della natura esistente sin dai tempi della Mesopotamia ed arrivato a noi praticamente intatto. Fu inoltre tra i primi animali a collaborare con l’uomo.

Il galgo è morbosamente attaccato al suo padrone. E’ pigro e adora dormire, ma è pronto a trasformarsi in un velocissimo cacciatore con sguardo attento e muscoli pronti allo scatto.
Il galgo è tenero, affettuoso e riservato, ma mai invadente. E’ un cane maestoso, veloce come il vento e leggero come una piuma. E’ una delle razze più venerate nell’antichità, al punto da esserne stata vietata la proprietà ai contadini e alla gente povera dell’epoca.

Una storia drammatica

Oggi la sua virtuosità è anche la sua maledizione, un cane utile per le corse, per la caccia e per tutto cio’ che serve all’uomo per aumentare il suo reddito. Diventa un oggetto che una volta rotto inevitabilmente si getta.

 

Poche persone sanno cos’è un Galgo, il Galgo è il levriero spagnolo, usato indiscriminatamente dai cacciatori per la caccia alla lepre. Allevato in eccesso a fine stagione i piu fortunati vengono abbandonati, altri impiccati, decapitati, bruciati vivi, impalati o gettati ancora vivi nei pozzi ogni anno in tutta la spagna. Si parla di centinaia di cani, non di casi isolati.

 

Conosciuti anche come “i figli del vento” per le loro capacità di correre veloci sul terreno (uno spettacolo della natura) ma anche come “i cani del nulla” considerati oggetti, strumenti da lavoro o da usare per divertimento e da gettare quando non sono piu redditizi.

Condannati a morte già dalla loro nascita non conosceranno mai l’affetto, il calore di una casa, la comodità di un divano.

Meraviglioso cane da compagnia, veramente intelligente e sensibile, pulito e discreto, dolce, paziente e carino con bambini e anziani.
In Spagna ogni anno i numeri che riguardano gli abbandoni e la torture sono scandalosi. Noi non possiamo rimanere fermi.

E’ per questo motivo che siamo particolarmente interessati a questa razza, cosi’ abbandonata e sottostimata da rendere i proprietari potenziali assassini.
Scoprire il levriero come animale da compagnia è un’esperienza unica. Solo chi ha avuto la fortuna di partecipare alla sua routine quotidiana può capire davvero un levriero.


FONTE: GALGOS 112

Gli occhi del galgo

I figli del vento

Conosci il galgo

Vuoi adottarne uno?

Per adottare, basta seguire semplici indicazioni.

Sostieni il nostro progetto!

Non puoi adottare? La tua donazione può salvare altre vite!