C’é ancora chi dice nel 2014 che i galgueros sono brave persone e amano e rispettano i loro galgos. Elliot e Ivory sono la prova di questo “amore”.
Elliot è un giovane galgo, sui 2 anni. E’ arrivato con ferite profonde alle zampe ed una grave infezione. E’ stato soccorso in uno stato pietoso: dice il veterinario che stava cosi da almeno 5 giorni! Giorni in cui sarà passato davanti a chissa quanta gente che non si è fermata a soccorrere l’ennesimo galgo rotto. Come se fosse un fantasma. Come se fosse invisibile.
Le ferite che riporta sono frutto del famoso “entrenamiento mecánico” (allenamento meccanico). Il galgo (o meglio vari galgos) vengono legati a una macchina o una moto e fatti correre per vari kilometri. Probabilmente Elliot è inciampato ed è caduto. E il suo galguero lo ha trascinato attaccato alla macchina, provocandogli le ferite.
Non sappiamo ancora se ci sono lesioni ai nervi, ai tendini, ai legamenti, speriamo solo che la zampa si possa salvare. Per adesso riposa in una casa e lotta contro l’infezione al sicuro. Ormai non è piu un fantasma.