Perché proprio i levrieri? Forse ti starai chiedendo perché abbiamo creato un’associazione che si occupa esclusivamente dell’adozione dei levrieri….. Pensi che sia una questione elitaria dei cani? Pensi che gli altri animali non meritino l’opportunità di essere adottati e felici?
Amiamo gli animali a prescindere dalla razza, dall’età e dai colori. Noi crediamo che tutti gli esseri viventi abbiano il diritto alla vita. Se noi aiutiamo i levrieri è per un motivo chiaro e sconvolgente.
I levrieri vengono allevati in diverse zone della Spagna dai galgueros in maniera indiscriminata. Selezionano gli esemplari più veloci dopo aver fatto una prova in campagna, quelli che non superano questo esame sono condannati.
I più fortunati saranno abbandonati a molti chilometri dal posto dove sono nati, gli altri saranno sacrificati in maniera crudele: bruciati vivi, gettati in pozzi o appesi sugli alberi nei boschi.
I boschi della morte testimoni del massacro sono pieni di colgaderos, (le corde). A volte più di una in ogni albero, vengono utilizzate per questo sacrificio d’agonia di mille levrieri venuti al mondo per soffrire.
Gli assassini affermano che è una morte degna, che segue la tradizione e che loro non sparano ai levrieri perché non valgono una pallottola. I levrieri che passano l’esame vivranno comunque male, tante volte chiusi senza luce e ventilazione, procreando indiscriminatamente, cacciando per il padrone e litigando per un pezzo di pane duro. C’è un detto locale dice: “Si a un galgo sólo pan duro, si la liebre salta 20, el galgo 21”.
Dopo un po’ non serviranno più poiché ci saranno dei giovani levrieri migliori a sostituirli. Finiranno la loro vita dove tanti hanno già trovato una morte terribile, dolorosa e lenta senza avere mai avuto una carezza e nessun giorno di gioia.
…Perchè no???